venerdì 18 settembre 2009

Internet Explorer 8 - Trucco n°1: Impostare un nuovo motore di ricerca

IE8

Una volta installato Internet Explorer 8 viene spontaneo impostare nuovi motori di ricerca in quanto l'unico presente è Bing il motore di ricerca di casa Microsoft.

Bing

Niente di più semplice: basta cliccare sulla freccetta a lato della casella di ricerca e scegliere "Trova altri provider...".

Trova altri provider

A questo punto viene caricata una pagina internet in cui scegliere il proprio provider di ricerca ma, per adesso, ci sono solo motori di ricerca in inglese!
Come fare per impostare un motore di ricerca in italiano?
Ma ve lo dice il Mago!

Collegatevi al seguente indirizzo:

http://www.ieaddons.com/it/createsearch.aspx

Trova altri Provider

Nei campi URL e Nome bisogna inserire, rispettivamente, l'indirizzo del motore di ricerca prescelto e il suo nome. Come Codifica caratteri lasciate pure UTF-8.
Una volta inseriti i dati richiesti cliccate su "Installa Provider di ricerca" e poi su "Aggiungi" per confermare (potete anche abilitare la casella "Imposta come provider di ricerca predefinito" per indicare il vostro motore di ricerca preferito).

Google
Ma quali sono i dati da inserire? Eccone alcuni:


ProviderURLNome
Google.ithttp://www.google.it/search?hl=it&q=TEST&meta=&aq=f&oq=Google
Yahoo.ithttp://it.search.yahoo.com/search?p=TEST&fr=yfp-t-501&ei=UTF-8&rd=r1Yahoo!
Wikipedia.it http://it.wikipedia.org/wiki/Special:Search?search=TESTWikipedia


Una volta inseriti i nuovi motori di ricerca, se cliccate sulla freccetta a lato della casella di ricerca, li vedrete visualizzati. Ora se cliccate su "Gestisci provider di ricerca" potete scegliere la posizione (cliccando su "Sposta su" - "Sposta giù"),  l'eventuale rimozione oppure modificare il motore di ricerca predefinito.

IE8 - Provider di ricercaIE8 - Gestione componenti aggiuntivi

Il Mago del Computer

1 commenti:

giamblen ha detto...

Bello questo trucchetto per i motori di ricerca. Mi farebbe comodo poterli impostare direttametne importando un .reg ma finora non ci sono riuscito. Mi dai una mano tu, o potente mago?

Articoli correlati