venerdì 9 gennaio 2009

Ripristinare un computer ACER

Quante volte succede che il nostro computer si blocchi, a causa di virus, driver obsoleti, malfunzionamenti vari?
Di solito basta spegnere il computer (anche brutalmente tenendo premuto per alcuni secondi il tasto di accensione) e riaccenderlo e sperare che il problema non si ripresenti più.
Ma se dopo un riavvio il computer continua ad andare in crash?
In questo caso è possibile cercare la causa del guasto e tentare di eliminarla (per esempio se la causa è dovuta a un virus, aggiornare l'antivirus e fare una scansione completa del sistema).
Se, nonostante tutti i nostri tentativi, il computer non ne vuole sapere di ripartire correttamente, la soluzione più drastica ma efficace è reinstallare il sistema operativo. Questa procedura seppure non particolarmente difficile è comunque lunga e laboriosa.
Ebbene se avete un computer ACER potete facilmente ripristinare il sistema operativo e riportarlo alle stesse condizioni di quando lo avete comprato.
Occhio che perderete tutti i vostri dati personali.

Procedura:

1) Accendere il computer.
2) Quasi subito e comunque PRIMA che compaia il logo di Vista (quindi prima che parta il sistema operativo) tenere premuto il tasto ALT e contemporaneamente premere ripetutamente F10.
3) A questo punto dovrebbe partire il ripristino del sistema, verrà chiesto se si vuole "Ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica" e bisogna scegliere questa soluzione sapendo che tutti i vostri file e tutti i vostri programmi verranno cancellati (e quindi persi).
4) Al termine del ripristino riavviare normalmente il computer.

Il ripristino alle impostazioni di fabbrica funziona solo se non è stata cancellata la partizione nascosta creata dal produttore che contiene appunto una copia del sistema operativo originale.

Riavviato il computer si consiglia di installare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo per evitare malfunzionamenti hardware e software.

Provate e buona fortuna!

Mi raccomando PRIMA fate un backup dei vostri dati!!!

Si ringrazia per la segnalazione Alessandro Bonini.

0 commenti:

Articoli correlati